giovedì 20 maggio 2010

Finì in carcere per errore, operaio risarcito dopo 5 anni

Rovigo, 3 giugno 2009 - È finito in carcere per una settimana con la pesante accusa di tentata violenza sessuale nei confronti dell’ex convivente e agli arresti domiciliari per un mese. Giorni e giorni senza poter uscire di casa nonostante la certezza di essere stato accusato ingiustamente ma con la ferma convinzione di dimostrare la propria innocenza.

Una tenacia che, alla fine, lo ha premiato. Un operaio 57enne originario di Napoli ma residente a Rovigo, ha infatti ottenuto 10mila euro di risarcimento per ingiusta detenzione dopo essere riuscito a dimostrare la propria estraneità ai fatti, venendo quindi assolto dal tribunale di Rovigo.

La vicenda risale al 7 agosto 2004 quando il 57enne finì in manette in seguito a una denuncia presentata dalla donna, una 54enne originaria di Potenza, che sostenne davanti agli inquirenti che l’operaio aveva fatto irruzione in casa sua minacciandola e picchiandola.

Ma non è tutto. La donna, infatti, riferì che l’ex convivente aveva anche cercato di abusare di lei. Accuse e dichiarazioni che, in un primo momento, sembrarono attendibili spingendo gli inquirenti a procedere con l’arresto.

L’uomo, però, non si arrese e decise di ottenere giustizia affidandosi all’avvocato Enrico Cappato che ha smontato, pezzo dopo pezzo, l’impianto accusatorio. Le indagini hanno infatti permesso di appurare che la storia tra i due, dopo qualche tempo di felicità, si era chiusa nel peggiore dei modi, con momenti di tensione e litigate arrivate al culmine quando l’operaio ha deciso di rifarsi una vita con un’altra donna.

È a quel punto che la storia si è complicata ancora di più con l’ex convivente che avrebbe iniziato a scrivere lettere minatorie alla nuova compagna dell’operaio. Lettere firmate per far sapere a quella che evidentemente era una rivale che l’avrebbe pagata e che sarebbe presto arrivato "un bel regalo". Poi per il 57enne arrivò la denuncia di tentata violenza sessuale e l’arresto che sicuramente l'operaio ricorderà come uno dei periodi più brutti della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link). Per aprire una nuova discussione, usa il forum