venerdì 5 marzo 2010

Gail Sherwod condannata per aver fornito false dichiarazioni in ben tre occasioni

4 marzo 2010, Gloucestershire - Ci dobbiamo ricredere, in alcuni, rarissimi casi vengono comminate condanne alle donne che si macchiano del reato di false dichiarazioni alla polizia. Gail Sherwood, 52 anni e rea confessa, è stata condannata ieri per aver ostacolato il corso della giustizia in ben tre occasioni (il 12 aprile, il 25 dello stesso mese e il primo giugno 2008: le denunce riguardavano come al solito presunte violenze sessuali), portando in un caso all'arresto di un uomo, poi rilasciato dal carcere senza accuse a suo carico.

Quello che più sconcerta sono le reazioni alla sentenza da parte dell'organizzazione Women Against Rape. Prima della pronunciamento da parte della corte, un portavoce della WAR ha commentato il rinvio a giudizio della donna nella seguente maniera
Siamo scioccati da questa decisione. Rimaniamo fermamente convinti dell'innocenza della donna
neanche si trattasse del suo avvocato. 60 persone hanno inoltre cercato di convincere il giudice dell'innocenza della Sherwood firmando una petizione. Alan Kent, avvocato della 52enne, ha espressamente dichiarato che la sua assistita ha ceduto confessando alla polizia di aver dichiarato il falso solo per evitare la carcerazione, quando in realtà le violenze ci sono state veramente. Il legale, seguendo l'ormai collaudato metodo "Franzoni-Taormina", ha cercato di convincere la giuria del fatto che il misterioso stalker della Sherwood fosse ancora a piede libero e intenzionato a mietere altre vittime.

Women Against Rape ha dichiarato infine di essere allarmata del crescente numero di donne perseguite dalla giustizia con l'accusa di aver fatto false dichiarazioni. Lasciando intendere naturalmente che tutte quelle accuse sono in realtà infondate, perché le donne che denunciano una violenza dicono il vero a priori. Ci stiamo dirigendo verso il riconoscimento di un nuovo principio giuridico? Fortunatamente esistono ancora magistrati che usano il cervello.

Post correlati

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi utilizzare alcuni tag HTML nel commento: <b></b> o <strong></strong> (per il grassetto), <i></i> o <em></em> (per il corsivo) e <a href=""></a> (per i link). Per aprire una nuova discussione, usa il forum